VALORIZZAZIONE VETERINARIA E CRESCITA PERSONALE

Nonostante la professione medico veterinaria abbia un ruolo così importante sulla salute umana e animale e abbracci così tanti ambiti (la cura dei piccoli e grandi animali, la ricerca sull’eziologia e la patogenesi delle malattie infettive, le produzioni zootecniche, l’ispezione di alimenti di origine animale, e molti altri ancora), è altrettanto vero che stiamo parlando di una professione spesso non adeguatamente valorizzata.

Ad esempio, nell’ambito delle cliniche e dei centri per piccoli animali, sono molti i medici veterinari che lamentano la necessità di dover dare ogni giorno il massimo di se stessi per non fallire nel progetto di svolgere dignitosamente il lavoro che amano. Infatti, oltre agli investimenti in termini di attrezzature e spese da sostenere per portare avanti una struttura all’avanguardia, i medici veterinari si trovano spesso a dover saper affrontare anche clienti sempre più esigenti che, vivendo con i loro animali una relazione emotiva molto intensa, si rivolgono al proprio veterinario per esigenze ben più profonde di un semplice antibiotico.

Ma a fronte di una professione complessa, che richiede competenze, disponibilità e aggiornamento costante, sono in tanti i medici veterinari che lamentano di non ricevere il riconoscimento adeguato.

Non dimentichiamo che il bisogno di riconoscimento sociale è un bisogno umano che, come gli altri bisogni fondamentali, chiede di essere soddisfatto. Stiamo parlando di un bisogno che, sommato alla passione per il proprio lavoro, aiuta a restare resilienti e in equilibrio di fronte alle sfide di ogni giorno.

Le neuroscienze applicate mostrano che tutti noi nasciamo con il bisogno innato di essere visti, riconosciuti e ricevere affetto: se appena nati riceviamo solo alimento ma non riceviamo contatto affettivo muoriamo! E, sono tantissime le  ricerche che mostrano che l’intelligenza emotiva e le relazioni sono gli ingredienti più importanti per vivere sani e felici anche da adulti. 

Siamo tutti molto sensibili ai feedback che riceviamo dai nostri clienti e dai nostri colleghi, e sentirci riconosciuti e valorizzati aiuta a sostenere il senso di ciò che stiamo facendo e il progetto professionale in cui crediamo.

Ma cosa possiamo fare per rendere la nostra professione più soddisfacente e valorizzata?

Cosa è realmente fattibile e nelle nostre mani?

Ognuno sicuramente avrà le proprie sacrosante opinioni personali e metterà in pratica le strategie che ritiene più giuste.

Ma la pratica e l’esperienza di vita dimostrano chiaramente che stare male per qualcosa, restando ad aspettare che gli altri (il mondo, la politica, il sistema, ecc.) cambieranno per noi, non è una scelta né saggia, né salutare.

Come diceva Albert Einstein Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”.

É fondamentale capire che è raro che un cambiamento desiderato arrivi passivamente dall’esterno da un momento all’altro. 

Quindi, ciascuno di noi è chiamato a creare le condizioni affinché la propria unicità, il proprio ruolo e il proprio servizio possano trasmettersi all’esterno in modo efficace.

E questo vale anche nel proprio ambito professionale di medici veterinari.

La valorizzazione professionale parte innanzitutto da un cambiamento evolutivo di ogni singolo professionista. Una crescita che passa inevitabilmente attraverso un cambiamento nel proprio modo di vedere, di fare e di sentire. E tutto a partire dallo sviluppo di un maggiore controllo su se stessi, sulle proprie emozioni, sui propri pensieri, sulla propria autostima e sulla propria vitalità al lavoro.

È questa la chiave per fare leva su ciò che è realmente nelle proprie mani e permettere che la propria soddisfazione sul lavoro e la propria relazione con il mondo possa possa migliorare. 

Visto che gli altri si relazionano con noi in base a come noi siamo, quando noi cambiamo, cambia ciò che trasmettiamo e, di conseguenza, cambia anche le percezione che riusciamo a creare del nostro valore professionale come medici veterinari.

New Skills for Vet Academy Proietto
umbyp.pink@hotmail.it


error: Content is protected !!