Come nasce

La New Skills for Vet Academy nasce come risposta alle sfide e ai cambiamenti della professione veterinaria moderna.

Nasce alla luce di tutta una serie di evidenze che nel corso degli ultimi trent’anni hanno ampliato notevolmente il bagaglio di competenze sempre più richieste ai medici veterinari. In primis:

  • Il cambiamento di paradigma nell’ambito della triade veterinario-cliente-paziente. La presenza di proprietari sempre più sensibili, informati ed esigenti; l’aumento di patologie croniche che richiedono maggiore collaborazione da parte dei proprietari; l’impatto delle attitudini dei proprietari sullo stress, sul comportamento e sulla salute dei loro animali, nonché l’influenza dei problemi degli animali sullo stato emotivo dei loro proprietari, sono solo alcuni degli aspetti che impongono al medico veterinario moderno un’attenzione non solo focalizzata sull’animale ma anche alla sua famiglia umana.
  • La complessità della professione. Quella del medico veterinario è una professione d’aiuto nella quale paziente e cliente non coincidono, nella quale la possibilità che le cure arrivino correttamente agli animali, dipende innanzitutto da una buona comunicazione con i loro proprietari.
  • La vulnerabilità della professione. Dal momento in cui la relazione di aiuto che il veterinario svolge viaggia contemporaneamente attraverso due binari (verso il paziente e verso il cliente), anche il coinvolgimento emotivo è raddoppiato, e in molti casi sfidante. Sempre più studi e ricerche sottolineano la vulnerabilità dei medici veterinari al burnout e alla compassion fatigue e la necessità di integrare nuove competenze nella professione.
  • Il mondo attuale in cui viviamo. Viviamo in un mondo sempre più complesso, esigente e in continuo cambiamento, spesso all’origine di un senso di difficoltà sul piano personale che, inevitabilmente, va a riflettersi anche sulla sfera professionale del medico veterinario.
  • La crescente letteratura scientifica rivolta al benessere veterinario. Sempre più studi e pubblicazioni esortano all’integrazione di nuovi programmi educativi per lo sviluppo di competenze personali e relazionali volti a favorire un maggiore benessere dei medici veterinari e degli studenti in medicina veterinaria.
  • Le richieste professionali. Negli ultimi anni le aziende e gli istituti richiedono veterinari non più solo preparati tecnicamente, ma anche resilienti e capaci di lavorare in gruppo, risolvere problemi, raggiungere obiettivi condivisi e capaci di apportare energia ed entusiasmo all’interno dei gruppi di lavoro.

La New Skills for Vet Academy nasce dal desiderio di contribuire, attraverso l’informazione e la formazione esperienziale, alla creazione di uno standard professionale in medicina veterinaria al passo con i tempi.

Nasce alla luce della comprovata efficacia di tutta una serie di strumenti scientificamente validati e facili da applicare in autonomia sul lavoro.

Nasce dalla volontà del Dr. Umberto Proietto, dall’incontro dell’esperienza maturata in ambito medico veterinario e nel campo delle scienze del benessere e dello sviluppo personale.

Umberto Proietto

DVM, Formatore, Coach, Trainer.

Ideatore e direttore della New Skills for Vet Academy.

Esperto in neuroscienze del benessere e nell’integrazione delle competenze trasversali in ambito sanitario.

Istruttore certificato di interventi Mindfulness e Compassion Based.

Promuove percorsi per lo sviluppo di competenze emotive, cognitive e relazionali in ambito medico veterinario.

Autore di diversi articoli sui temi della comunicazione, del coaching e del benessere veterinario.

Laurea in Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Teramo, Italia).

Specializzazione sulle Patologie e Cause di Mortalità dei Mammiferi Marini (Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, Spagna).

Diploma di Kinesionogia Emozionale e delle Credenze (Istituto Europeo de Kinesiologia Unificada, Barcellona, Spagna).

Master in Mindfulness, Pratica Clinica e Neuroscienze, con Tesi “La Mindfulness nella Relazione con gli Animali e nella Professione Medico Veterinaria: la riduzione dello stress nella diede umano-animale e la gestione del Burnout e della Compassion Fatigue nella professione veterinaria” (Facoltà di Medicina e Psicologia La Sapienza, Roma).

Master in Counseling and Coaching Skills con Tesi “Intelligenza Emotiva e Comunicazione Empatica nella Professione Medico Veterinaria: competenze per il benessere e il successo professionale” (Facoltà degli Studi Umanistici Carlo Bo, Urbino).

Percorso Formativo ed Esperienziale di Comunicazione Efficace nei Contesti Professionali ed Organizzativi (Università degli Studi di Urbino).

Diploma di Istruttore del protocollo medico per la riduzione dello stress MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) rilasciato dalla Facoltà di Psicologia (Università La Sapienza, Roma) e dal Mindfulness Based Professional Training Institute (School of Medicine, San Diego, California).

Praticante di meditazione dal 2000.

Conoscenze linguistiche: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese.

error: Content is protected !!