INTELLIGENZA EMOTIVA E APPROCCI CONTEMPLATIVI APPLICATI ALLA RELAZIONE CON GLI ANIMALI

RIMINI, ITALY

Negli ultimi anni si assiste a un sempre maggiore interesse da parte della scienza allo studio della coscienza, delle emozioni e dell’empatia sia nelle persone che negli animali.

Nuove scoperte scientifiche mostrano sempre maggiormente che le relazioni hanno un ruolo centrale nel benessere e nella salute delle persone e degli animali.

Spesso una parte importante della nostra vita affettiva viene nutrita proprio dalla condivisione con un amico a quattro zampe.

Ormai sono numerosi gli studi scientifici che confermano che i cani, i gatti, i cavalli e tutti gli altri mammiferi distinguono i nostri stati emotivi, rispondono empaticamente alle nostre emozioni e vengono contagiati dal nostro stress.

Gli studi dimostrano che il benessere mente-corpo degli animali è connesso alla disposizione interna di coloro che se ne prendono cura, a un particolare “modo di essere e di stare” con le cose che può essere sviluppato proprio attraverso le pratiche di consapevolezza.

Migliaia di pubblicazioni su riviste medico-scientifiche dimostrano l’efficacia delle pratiche di consapevolezza nel promuovere la felicità delle persone e nel produrre relazioni più salutari, armoniche e soddisfacenti.

Le moderne neuroscience e tradizioni contemplative del passato dimostrano che applicando la mindfulness, l’intelligenza emotiva e le tecniche contemplative alla relazione con gli animali possiamo sviluppare con loro una connessione più fiduciosa, intuitiva e profonda.

Il training di “Consapevolezza nella relazione con gli animali” rappresenta un’esperienza unica nell’ambito della relazione uomo-animale, grazie alla quale poter esplorare la propria relazione con gli animali a noi vicini alla luce delle sinergie tra le più attuali conoscenze neuroscientifiche del momento e gli insegnamenti degli approcci contemplativi millenari.

Si tratta di un’esperienza teorico-pratica, con una componente didattico-educativa rivolta a tutta una serie di aspetti dell’unità mente-corpo che hanno un ruolo centrale nel momento in cui entriamo in relazione con gli animali.

Ma nello stesso tempo si tratta di un vero e proprio training attraverso il quale fare esperienza diretta di tutta una serie di qualità della nostra mente spesso poco utilizzate, ma capaci di connetterci maggiormente e in modo profondo con gli animali, creando in loro le migliori condizioni per un maggiore benessere integrale.

Gli incontri vedranno l’alternarsi di momenti psicoeducativi, momenti di esercizi e pratiche guidate, momenti di libera condivisione dell’esperienza da parte dei partecipanti e spazio per le domande.

SCARICA IL PDF COMPLETO DEL CORSO

Inserisci i tuoi dati e clicca su invio

regístrate llenando el siguiente formulario

admin
staff@mathsolutions.it


error: Content is protected !!