7 MOTIVI PER RICONOSCERE E SEGUIRE I PROPRI VALORI NELLA PROFESSIONE VETERINARIA

Cosa sono i nostri valori?

I nostri valori sono le cose che per noi valgono, rappresentano ciò che ci appassiona, ciò che per noi è realmente importante.

Sono aspetti che danno significato alla nostra vita. Rappresentano quello che siamo e per il quale vogliamo essere ricordati.

Si esprimono non solo attraverso quello che diciamo ma soprattutto attraverso le nostre azioni.

Quindi, il modo in cui ci relazioniamo con i nostri clienti e con i nostri colleghi al lavoro esprime i valori della nostra clinica o del centro in cui lavoriamo ed è l’elemento chiave che aiuta a distinguerci sul mercato.

In questo articolo vedremo nel dettaglio sette dei principali motivi per cui è essenziale riconoscere e seguire i propri valori nell’ambito della professione medico veterinaria.

Resilienza

Quando ci muoviamo sulla strada dei nostri valori gestiamo meglio lo stress, ci sentiamo più sereni e connessi agli altri.

Seguire i nostri valori ci aiuta a sentirci bene in ciò che facciamo al di là delle convenienze e dei risultati.

Obiettivi

Quante volte ci siamo posti un’obiettivo che poi nel tempo ci siamo accorti che non era in linea con ciò che desideravamo realmente? Oppure, dopo aver realizzato un determinato obiettivo abbiamo capito che non ci rendeva realmente felici?

Spesso, questo accade semplicemente perchè il nostro obiettivo non è in linea con i nostri valori!

Motivazione

Conoscere i propri valori aiuta ad avere maggiore motivazione e perseveranza nelle scelte che siamo chiamati a fare per raggiungere i nostri obiettivi.

Coerenza

Tenere chiari i propri valori è la base per scegliere a quale area veterinaria dedicarsi e a quale contesto lavorativo appartenere in base alla coerenza tra i propri valori e quelli di un determinato ambiente lavorativo.

Chiarezza

Conoscere i propri valori nell’ambito della professione veterinaria è fondamentale perchè i propri valori orientano la propria missione professionale, lo scopo del proprio lavoro e il tipo di pubblico verso cui orientare i propri servizi.

Assertività

Quando siamo consapevoli dei nostri valori diventa per noi più facile rispettare i nostri limiti, dire un “si” a noi stessi e dire un “no” con un sorriso rispettoso e gentile alle richieste che non possiamo esaudire, senza sentirci in colpa.

Relazioni

Facendo in modo che i nostri valori siano sempre presenti nelle nostre relazioni riusciamo a creare più sintonia con gli altri e ad evitare inutili malintesi e disaccordi.

Risulta quindi chiaro che per poter vivere il nostro lavoro in modo sereno evitando il più possibile conflitti, malintesi e stress è fondamentale essere consapevoli di quali sono i nostri valori personali, e fare in modo che siano sempre alla base delle nostre decisioni, delle nostre azioni e delle nostre relazioni.

Solo in questo modo possiamo sentirci bene, sentirci motivati e riuscire ad esprimere appieno il nostro potenziale.

New Skills for Vet Academy
umbyp.pink@hotmail.it


error: Content is protected !!