16 Mag LA RELAZIONE EMOZIONALE CON IL CANE
RIMINI, ITALY
Senza ombra di dubbi, attualmente la relazione tra noi e il cane è una
relazione emozionale ed affettiva.
Mentre in passato, in virtù delle sue doti di socialità, adattabilità e territorialità il cane collaborava al nostro fianco soprattutto nella guardia e nella caccia, oggigiorno grazie alla sua spiccata sensibilità emotiva nei nostri confronti e alle sue sofisticate capacità comunicative, il cane è diventato un membro della nostra famiglia, un compagno di vita a cui viene chiesto soprattutto di essere un sostegno interiore capace di rendere la nostra vita più ricca e di farci vivere meglio.
Infatti, è ormai noto che una relazione consapevole con il cane ha il potere di stimolare la nostra crescita interiore, e che la sua presenza nelle nostre case svolge un’importante funzione di regolazione del nostro benessere psicoemotivo.
Il cane ci aiuta ad emozionarci e a sviluppare una percezione più positiva sulle cose. Attraverso il tempo che passiamo insieme, le nostre emozioni e quelle del cane comunicano, si influenzano e si arricchiscono a vicenda, in un continuo scambio che dura da millenni e che in questo momento sta assistendo a un momento di particolare fioritura, soprattutto grazie agli attuali progressi scientifici sulla neurofisiologia delle emozioni e sulla biologia comportamentale che, non solo indicano la presenza di un ricco patrimonio comune tra noi e il cane, ma che consentono anche di capire meglio la sua mente e le dinamiche alla base della sua relazione con noi.
Inoltre, molte ricerche scientifiche che fanno luce sui meccanismi psicologici, neurologici e fisiologici alla base del potere benefico del cane sulla nostra sfera emotiva, rivelando anche come il nostro equilibrio emotivo e la nostra consapevolezza influenzino profondamente le sue emozioni, i suoi comportamenti e il suo benessere.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano
– sviluppare nuove abilità efficaci
– sperimentare in prima persona nuove possibilità e acquisire conoscenze scientifiche verificate per
prendersi cura contemporaneamente degli animali e di se stessi
– sperimentare una relazione con gli animali più sintonizzata e profonda
comprendere le dinamiche alla base di un legame fiducioso e salutare tra persone e animali e quali sono invece gli elementi disturbanti causa di disagio
– sviluppare uno sguardo più attento e amorevole nei confronti degli animali e di se stessi
– consentire che la propria relazione con gli animali possa emergere e crescere a partire da uno stato di coerenza, di libertà emotiva e di connessione profonda
– diventare più liberi da schemi mentali limitanti e dai disagi legati allo stress e alla reattività impulsiva
– favorire modalità salutari per gestire le proprie emozioni nella relazione con gli animali
– abbandonare in autonomia vecchie abitudini disfunzionali
– potenziare le proprie capacità di connessione empatica con gli animali
– ridurre i rischi di burnout e da stress empatico nella relazione con gli animali.
Investimento: 60 euro (iva inclusa)
Info: Tel. 3298890623
Mail. info@newskillsforvetacademy.it
Conduce: Umberto Proietto, dottore in medicina veterinaria, Mindfulness Coach della relazione con gli animali, docente e trainer internazionale in percorsi di consapevolezza e di crescita personale attraverso la relazione con gli animali, ideatore e trainer del percorso in mindfulness nella relazione con gli animali (Mindfulness-Based Human-Animal Relationship – MBHAR).
Umberto Proietto è pioniere nell’applicazione della consapevolezza per la prevenzione del burnout e lo sviluppo della resilienza in ambito medico veterinario attraverso il programma Vet Emotional Resiliency Training (VetERT).
Istruttore MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) riconosciuto dalla Mindfulness Based Professional Training Institute della School of Medicine di San Diego, California. Ricercatore sulla coscienza umana e animale, sulle relazioni tra programmi mentali, emozioni e biologia e sulle vie di integrazione tra scienze del benessere e consapevolezza.
Todos os participantes receberão folhas de exercícios em casa, leituras detalhadas e arquivos de áudio para práticas guiadas.
Hotel Corallo
Viale Vespucci, 46
47921 Rimini (Italia)
SCARICA IL PDF COMPLETO DEL CORSO
Inserisci i tuoi dati e clicca su invio