RELAZIONE UMANO-ANIMALE BASATA SULLA MINDFULNESS (MINDFULNESS-BASED HUMAN-ANIMAL RELATIONSHIP – MBHAR)

RIMINI, ITALY

L’influenza della nostra relazione con gli animali sul loro comportamento, sul loro benessere e sulla loro salute è stata ormai ampiamente riconosciuta dalla scienza.
Ma pur sapendo che nell’equilibrio del sistema uomo-animale è la parte umana ad avere un peso determinante, spesso continuiamo a restare focalizzati solo sugli animali senza notare le dinamiche che ci uniscono, continuando ad interpretare le cose da un nostro punto di vista razionale distante dal sentire dell’animale e senza disporre di strumenti necessari per lavorare efficacemente anche su noi stessi.
Il percorso di mindfulness con gli animali, che tecnicamente prende il nome di Relazione Umano-Animale Basata sulla Mindfulness (Mindfulness-Based Human-Animal Relationship – MBHAR), è un percorso ideato dal Dott. Umberto Proietto per consentire un nuovo modo di entrare in relazione con gli animali, sviluppando con loro empatia, intuizione e connessione profonda e apprendendo nel contempo a prendersi cura anche di se stessi.
La matrice esperienziale dell’MBHAR è la stessa del Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), il programma per la riduzione dello stress raccomandato dall’Istituto Nazionale di Salute degli Stati Uniti e del Regno Unito, ma integrando in modo appropriato tutta una serie di principi attivi efficaci al cambiamento di tutta una serie di dinamiche interne alla nostra relazione con gli animali a cui teniamo e sviluppando nuove competenze che consentono di accedere a quelle risorse naturali innate capaci di rendere più profonda, attenta ed empatica la nostra relazione nei confronti di ogni altra specie animale.
Si tratta di un percorso pratico graduale e progressivo, attraverso i quale poter essere guidati verso una maggiore consapevolezza nei momenti in compagnia con gli animali, sperimentando direttamente su se stessi un nuovo modo di porsi di fronte all’esperienza con gli animali, aprendo nuove vie di accesso alla conoscenza animale capaci di rendere la propria esperienza con gli animali più salutare, profonda e felice. Attraverso il training MBHAR l’amore per gli animali e lo sviluppo della consapevolezza creano un circolo virtuoso capace di nutrire anche una maggiore capacità amorevole per se stessi. Lo sviluppo di una nuova relazione con se stessi aiuta a sua volta a sviluppare le risorse interiori per una migliore relazione con gli animali.
Essendo la mindfulness un’esperienza che emerge attraverso la pratica, è proprio la pratica e l’esperienza vissuta su se stessi ad avere un ruolo centrale durante l’intero percorso MBHAR.
 
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano
sviluppare nuove abilità efficaci, sperimentare in prima persona nuove possibilità e acquisire conoscenze scientificamente validate per
prendersi cura contemporaneamente degli animali e di se stessi
sperimentare una relazione con gli animali più sintonizzata e profonda
comprendere le dinamiche alla base di un legame fiducioso e salutare tra persone e animali e quali sono invece gli elementi disturbanti causa di disagio
sviluppare uno sguardo più attento e amorevole nei confronti degli animali e di se stessi
consentire che la propria relazione con gli animali possa emergere e crescere a partire da uno stato di coerenza, di libertà emotiva e di connessione profonda
diventare più liberi da schemi mentali limitanti e dai disagi legati allo stress, alla reattività impulsiva
favorire modalità salutari per gestire le proprie emozioni nella relazione con gli animali
abbandonare in autonomia vecchie abitudini disfunzionali
potenziare le proprie capacità di connessione empatica con gli animali
ridurre i rischi di burnout e da stress empatico nella relazione con gli animali
 
INFORMAZIONI RILEVANTI
Come è strutturato il programma:
I contenuti delle diverse sessioni includono momenti didattici educativi sui vari aspetti della relazione uomo-animale, pratiche di attenzione e di consapevolezza per esplorare e addestrare il funzionamento della mente e momenti di condivisione e di indagine per sviluppare nuove abilità da applicare nell’ambito della relazione con gli animali nella vita di ogni giorno.
Il lavoro viene svolto in gruppo a partire dall’esperienza personale delle pratiche apprese passo a passo e consolidate con la pratica a casa con registrazioni e materiali scritti.
Durante le sessioni, viene dato ampio spazio alla pratica di meditazione, alla condivisione dell’esperienza vissuta e ai momenti didattici educativi sugli argomenti trattati.
 
Materiali forniti
A tutti i partecipanti verranno fornite delle schede per gli esercizi a casa, delle letture di approfondimento e dei files audio per le pratiche guidate.
 
Durata del corso:
4 Giugno: mattina 09h30 – 13h00 – pomeriggio 14h30 – 17h30
5 Giugno: mattina 09h30 – 13h00 – pomeriggio 14h30 – 17h30
6 Giugno: mattina 09h30 – 13h00
pratica di mindful eating 13h00 – 14h30
pomeriggio 14h30 – 17h30
7 Giugno: mattina 09h30 – 13h00
Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
tel: 3298890623
info@newskillsforvetacademy.it
Scarica il pdf completo del corso

Inserisci i tuoi dati e clicca su invio

regístrate llenando el siguiente formulario

admin
staff@mathsolutions.it


error: Content is protected !!