01 Set CONOSCERE E GESTIRE LE EMOZIONI
Ti è mai capitato di accorgerti di aver reagito male al lavoro, o di prendertela troppo per alcune situazioni spiacevoli?
Vorresti essere più efficace con i tuoi clienti, ma senza rimetterci troppo in fatica e stress?
Ti è capitato di dire a te stesso o a te stessa “se solo avessi fatto quella cosa!”, “se solo avessi approfittato di quell’opportunità!”, oppure “se solo avessi detto (o non avessi detto) quella cosa!”
In tutti quei momenti quello che ti è mancato è probabilmente la capacità di gestire bene le tue emozioni.
Forse è capitato anche a te ai tempi dell’università, quando sostenevi degli esami, oppure in un concorso, o in colloquio di lavoro, di vedere che un tuo collega, magari anche meno preparato di te, portava a casa un risultato migliore del tuo.
E magari, hai pensato che la sua fosse solo fortuna!
Ma la realtà, è che il cervello del nostro interlocutore, ancor prima che le nostre parole coglie tutti gli aspetti non verbali della nostra comunicazione. Quindi, produciamo in chi ci ascolta una certa impressione, non solo attraverso ciò che diciamo, ma soprattutto attraverso il modo in cui stiamo a livello emotivo. Quindi, anche se la nostra preparazione è ottima, ma magari non abbiamo dormito bene a causa dell’ansia pre-esame, o trasmettiamo comunque preoccupazione e stress a chi ci sta valutando, l’impressione che chi ci ascolta avrà di noi, purtroppo non renderà giustizia alla nostra preparazione.
E lo stesso accade ogni giorno, quando sul lavoro interagiamo con i nostri clienti e con i nostri colleghi.
In effetti, quella del medico veterinario è una professione esposta ad una elevata carica emotiva, sia nella relazione di cura dei pazienti animali, sia nella comunicazione con i clienti e i colleghi.
Emozioni che è quindi fondamentale imparare a gestire, sia per il nostro benessere personale, sia per raggiungere i nostri obiettivi ed essere più efficaci sul lavoro, sia per riuscire a dare il meglio di noi stessi nelle nostre relazioni.
Ormai tutti sappiamo che per collaborare bene con chi è con noi e per riuscire ad avere clienti soddisfatti e fedeli, è necessario innanzitutto riuscire a fare in modo che loro si sentano bene quando sono con noi.
Ma sicuramente non è facile dare il meglio di se stessi quando si hanno delle difficoltà con le proprie emozioni.
Allo stesso modo come è stressante, pesante e troppo faticoso raggiungere le proprie mete personali e professionali se le emozioni remano contro.
Disporre quindi di un bagaglio di strategie che ci consentono di regolare e gestire le nostre emozioni in modo autonomo e sicuro è molto importante.
Ci consente di fare la differenza.
Il potere delle emozioni
Oggi è noto che medico veterinario che sa gestire le proprie emozioni sul lavoro, riesce a valorizzare al meglio la sua formazione e l’esperienza acquisita, e riesce ad orientare il proprio servizio professionale verso una maggiore soddisfazione futura.
Le scoperte delle Neuroscienze e della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) dimostrano chiaramente che le emozioni che proviamo regolano la nostra salute, il nostro modo di stare nelle situazioni, di raggiungere i nostri obiettivi e di comunicare con gli altri.
Oggi sappiamo che oltre l’85% della nostra comunicazione è non verbale ed è direttamente connessa alle emozioni.
Quindi, essere più intelligenti dal punto di vista emotivo, è la chiave per riuscire a vivere serenamente il nostro lavoro e ottenere i migliori risultati in ciò che facciamo.
La cosa interessante è che oggi tutti noi possiamo imparare a conoscere le nostre emozioni, imparare a gestirle in autonomia e modificare il nostro modo di reagire alle situazioni.
Grazie al videocorso “Conoscere e Gestire le Emozioni”, attraverso di tutta una serie di strumenti di coaching, di intelligenza emotiva e di mindfulness, possiamo diventare più intelligenti dal punto di vista emotivo, in autonomia e comodamente online.
Possiamo imparare facilmente a creare con le nostre emozioni una nuova relazione più funzionale, salutare e resiliente.
L’intelligenza emotiva è ormai riconosciuta come una competenza essenziale del medico veterinario moderno, che, in quanto competenza, non ha nulla di misterioso e può essere facilmente appresa.
Nel videocorso “Conoscere e Gestire le Emozioni” verranno affrontati da un punto di vista sia teorico, e soprattutto da un punto di vista pratico ed esperienziale i due pilastri fondamentali dell’intelligenza emotiva, ossia lo sviluppo della
- Consapevolezza emotiva: ossia la comprensione delle emozioni, di come funzionano e di come noi stiamo funzionando dal punto di vista emotivo sul lavoro e nella nostra vita privata. Come riuscire a identificare le nostre emozioni, come sentirle, senza evitarle o reprimerle.
- Regolazione e gestione emotiva: ossia la capacità di gestirle e regolarle in modo funzionale al nostro benessere, alla nostra qualità di vita, alla nostra efficacia e alla nostra produttività.
Grazie al videocorso “Conoscere e Gestire le Emozioni”, grazie all’integrazione di più approcci tutti rigorosamente validati, imparerai concretamente come gestire al meglio te stesso/a e le tue emozioni in ogni situazione sul lavoro e nella tua vita privata.
In questo videocorso imparerai a
- Conoscere meglio e avere maggiore controllo su te stesso/a.
- Sviluppare consapevolezza emotiva sul piano professionale e personale.
- Conoscere la Time-line emotiva.
- Riconoscere e gestire le emozioni che a lavoro creano più disagio.
- Gestire meglio la complessità della tua sfera personale e professionale.
- Padroneggiare tecniche corporee di gestione emotiva.
- Padroneggiare tecniche mentali di gestione emotiva.
- Padroneggiare tecniche di Mindfulness di gestione emotiva.
- Applicare piani di azione concreti per gestire le emozioni sul lavoro.
- Affrontare in modo nuovo ciò che genera stress.
- Mantenere l’equilibrio emotivo anche in situazioni difficili.
- Ridurre l’autocritica e accrescere la fiducia in se stessi.
- Gestire meglio gli impegni pratici al lavoro.
- Favorire un clima più disteso, piacevole e collaborativo nelle proprie relazioni.
- Migliorare la propria leadership, lavorare meglio in gruppo.
- Creare coesione e motivazione nel team di lavoro.
- Gestire meglio comunicazioni difficili, obiezioni e conflitti.
Obiettivo del Corso
- Integrare e applicare l’intelligenza emotiva nei diversi contesti professionali, aziendali e istituzionali
- Accompagnare passo a passo i medici veterinari e i futuri medici veterinari alla consapevolezza delle proprie emozioni e allo sviluppo dell’abilità di riuscire a gestirle al meglio e a proprio favore
- Padroneggiare le diverse tecniche di autoascolto e di consapevolezza emotiva
- Padroneggiare le diverse tecniche di gestione e regolazione emotiva
- Creare con le emozioni una relazione più funzionale e salutare, riducendo l’intensità e la frequenza delle emozioni difficili, e attivando quelle emozioni connesse al benessere psicofisico
- Sviluppare maggiore controllo sul proprio focus mentale
- Accrescere la propria autoefficacia sul lavoro (riuscire a fare di più e con meno sforzo)
- Gestire in modo più efficace pensieri, emozioni e atteggiamenti direttamente connessi ai propri risultati in ambito professionale e personale
A chi si rivolge
Il videocorso “Conoscere e Gestire le Emozioni” è rivolto a
- studenti in medicina veterinaria, in tutela e benessere animale, futuri assistenti, tecnici e infermieri veterinari che desiderano migliorare la loro concentrazione nello studio e sul lavoro, la loro comunicazione e la capacità di gestire emozioni e stress nell’affrontare prove ed esami;
- tutto il team veterinario di un’ambulatorio, di una clinica, di un centro o di un’ospedale, così come ai medici veterinari che lavorano come consulenti, informatori e formatori o che rivestono ruoli istituzionali, aziendali, che desiderano essere meno in balia degli eventi e riuscire ad avere più controllo su se stessi, sulle loro emozioni e comportamenti e che desiderano creare più connessione, soddisfazione e fiducia nelle proprie relazioni professionali e personali.
Domande Frequenti
In questo videocorso le tecniche proposte sono state scelte per rispondere in modo efficace alle esigenze più comuni nella professione veterinaria e poter essere applicate facilmente al lavoro.
No. Il videocorso non fornisce diagnosi e terapie mediche o psicologiche.
Le competenze fornite dal videocorso rientrano nell’ambito del benessere e della crescita personale, competenze che ciascuno sceglie di potenziare in autonomia per aumentare la propria qualità professionale e la propria qualità di vita.
Sicuramente si. Avrai accesso illimitato, a vita, a tutti i contenuti del corso.
È utilissimo comunque. Un’aspetto centrale delle competenze emotive è il loro potere preventivo, preparandoci ad affrontare eventuali situazioni difficili con maggiore abilità ed equilibrio.
Inoltre, le emozioni sono alla base di ogni ambito della nostra vita, pertanto, migliorare la nostra intelligenza emotiva è un’investimento capace di ottimizzare ogni ambito della la nostra vita professionale e personale.
Certo. Puoi tranquillamente accedere al videocorso e fruire di una parte dei contenuti godendo appieno della Garanzia Soddisfatti o Rimborsati per 14 giorni dal momento dell’acquisto. Basta comunicarcelo e ti verrà emesso il rimborso. Per maggiori informazioni sul Diritto di Recesso consultare i Termini e Condizioni.
Docente del Corso
Umberto Proietto
DVM, Formatore, Coach, Trainer.
Ideatore e direttore della New Skills for Vet Academy.
Esperto in neuroscienze del benessere e nell’integrazione di competenze trasversali in ambito sanitario.
Istruttore certificato di interventi Mindfulness e Compassion Based.
Promuove percorsi per lo sviluppo di competenze emotive, cognitive e relazionali in ambito medico veterinario.
Autore di diversi articoli sui temi della comunicazione, del coaching e del benessere veterinario.