17 Ott COMUNICAZIONE EMPATICA NELLA PROFESSIONE MEDICO VETERINARIA
Sei un medico veterinario, un’infermiere, un’assistente veterinario?
Vorresti imparare a comunicare meglio, riuscire a creare più connessione, alleanza e fiducia nelle tue relazioni e riuscire ad aiutare i tuoi clienti e i tuoi pazienti in modo più efficace?
Ti è capitata una situazione nella quale avresti desiderato riuscire ad essere più convincente con un tuo cliente, ma senza rimetterci troppo in fatica e stress?
Oppure una situazione nella quale avresti voluto comunicare meglio con un tuo collega, e riuscire a creare con lui un clima più disteso e collaborativo?
Se hai risposto si a una di queste domande vuol dire che migliorare la tua comunicazione e la tua capacità di empatia ti aiuterebbe.
Quindi, il videocorso “Comunicazione Empatica nella Professione Medico Veterinaria” fa al caso tuo.
Di fronte alla crescente sensibilità verso la salute e il benessere animale e di fronte alla necessità di riuscire creare collaborazioni costruttive anche con colleghi e collaboratori, il benessere e il successo di ogni medico veterinario non dipendono solo dalle sue abilità mediche e dalle sue capacità organizzative, ma anche dalle sue competenze emotive e dal modo in cui comunica e si relaziona.
Oggi più che mai, la chiave del successo professionale del medico veterinario è proprio nella relazione emozionale che lui riesce a creare con i propri clienti e con tutto il team veterinario.
In ogni altro ambito della professione veterinaria ci troviamo sempre a comunicare e a relazionarci con le emozioni nostre e di chi abbiamo di fronte. Quindi imparare a riconoscere le emozioni e riuscire a comunicare con empatia ci consente di interagire al meglio in ogni situazione (con il proprio team, in una riunione di lavoro, durante la vendita di un prodotto o di un servizio, ecc.).
Nell’ ambito di una clinica o di un centro veterinario, disporre di competenze di comunicazione adeguate rappresenta un’ importante risorsa per il medico veterinario che desidera risolvere il problema specifico dell’ animale, senza trascurare le esigenze emotive del proprietario.
Visto che dietro ogni paziente esiste sempre una famiglia umana con le proprie caratteristiche, e visto che solitamente i proprietari si relazionano al problema del loro animale soprattutto attraverso la parte destra emozionale del loro cervello, la nostra possibilità di creare con loro fiducia e collaborazione ha che vedere innanzitutto con la nostra abilità di comprendere le loro emozioni e creare con loro una comunicazione verbale e non verbale efficace.
Saper comunicare con empatia aiuta il medico veterinario a
- cogliere i segnali non verbali dell’interlocutore, decodificarli e verificare attraverso opportuni feedback la correttezza della comprensione;
- comprendere meglio le sue emozioni e il suo punto di vista;
- instaurare con l’interlocutore una relazione di qualità, caratterizzata da umanità, calore, intensità e professionalità;
- creare accuratezza e chiarezza nella comunicazione;
- mettere l’interlocutore a proprio agio;
- porre domande giuste al momento giusto;
- superare barriere comunicative;
- evitare confusione e fraintendimento;
- soddisfare i bisogni e le priorità dei propri clienti;
- gestire meglio le resistenze, la diffidenza e le paure dei clienti;
- gestire le comunicazioni difficili;
- ridurre reclami, obiezioni e conflitti;
- migliorare la propria leadership e lavorare meglio in gruppo;
- armonizzare il team, rendendolo più coeso ed efficiente;
- comprendere attitudini e punti di forza dei componenti del team;
- evitare che le divergenze tra punti di vista differenti diventino causa di conflitto;
- fidelizzare il cliente;
- favorire la compliance e l’aderenza terapeutica;
- dare un valore aggiunto al servizio che si offre;
- garantire collaborazione, fiducia e la continuità del rapporto nel tempo.
Il raggiungimento dell’eccellenza professionale è fortemente legato allo sviluppo delle competenze comunicative di tutto il team veterinario.
Comunicando meglio si riesce a creare più valore professionale agli occhi dei propri clienti, si vendono meglio prodotti e servizi, ed è più facile creare sintonia e collaborazione con i propri colleghi, quindi si riesce a favorire al meglio la motivazione e la coesione del gruppo di lavoro.
Come ogni altra competenza medico veterinaria anche la comunicazione empatica non può essere improvvisata, ma richiede di essere acquisita prima, per averla disponibile all’occorrenza.
Ed è molto utile avere sempre a nostra disposizione degli strumenti pratici, facilmente applicabili al lavoro, capaci di aiutarci a comunicare meglio, e a lasciare una buona impressione di noi stessi in tutti quei momenti in cui il nostro lavoro lo richiede.
Per questo motivo il videocorso “Comunicazione empatica nella professione medico veterinaria” fornisce al medico veterinario e a tutto il team veterinario tutti gli strumenti verbali e non verbali per sviluppare una comunicazione empatica efficace.
In questo videocorso imparerai
- Cosa trasmetti realmente al lavoro
- Avere maggiore controllo su te stesso/a
- Quali sono i segreti per riuscire ad essere empatici in modo autentico
- Creare coerenza tra piano verbale e non verbale della tua comunicazione
- Aumentare la tua capacità di ascolto attivo
- Migliorare la tua comunicazione verbale e non verbale
- Creare un clima più disteso, piacevole e collaborativo nelle tue relazioni
- Attivare la fisiologia dell’empatia
- Comunicare empatia sul piano non verbale
- Come creare empatia attraverso le parole
- Strategie mentali per comprendere la prospettiva dell’altro
- Comprendere sentimenti, emozioni e bisogni del tuo interlocutore
- Superare le barriere comunicative
- Abilità operative per un dialogo empatico efficace
- Domande da evitare
- Creare rispecchiamento emotivo
- Gestire la decontaminazione emotiva durante l’ascolto empatico
- Evitare lo “stress da empatia”.
Visto che l’empatia nella professione veterinaria porta spesso al cosiddetto “stress da empatia”, che produce affaticamento, e nei casi più gravi anche burnout e compassion fatigue, il videocorso “Comunicazione Empatica nella Professione Medico Veterinaria” fornisce gli esercizi utili per la gestione del contagio e della contaminazione emotiva sul lavoro.
Obiettivi del corso
- Accompagnare passo a passo i medici veterinari e i futuri medici veterinari alla comprensione del potere dell’empatia e alla capacità di integrare questa competenza nel proprio ambito professionale.
- Consapevolezza di cosa stiamo comunicando agli altri a livello non verbale sul lavoro.
- Riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri.
- Padroneggiare diverse tecniche di attivazione dell’empatia sul piano fisiologico e psicologico.
- Migliorare la qualità dell’ascolto attivo e della capacità di aiuto nelle proprie relazioni sul lavoro.
- Comprendere emozioni, bisogni e priorità di chi abbiamo davanti.
- Sviluppare maggiore controllo del proprio focus mentale.
- Migliorare la comunicazione empatica verbale, paraverbale e non verbale.
- Imparare a fare domande e dare risposte che creano empatia e fiducia nelle proprie relazioni.
- Riuscire ad esprimere le proprie idee in modo più efficace
- Imparare a decontaminarsi emotivamente per prevenire Compassion Fatigue e Burnout.
A chi si rivolge
Il videocorso “Comunicazione empatica nella professione medico veterinaria” è rivolto a
- studenti in medicina veterinaria, in tutela e benessere animale, futuri assistenti, tecnici e infermieri veterinari che desiderano migliorare la loro concentrazione nello studio e sul lavoro, la loro comunicazione e la capacità di gestire emozioni e stress nell’affrontare prove ed esami;
- tutto il team veterinario di un’ambulatorio, di una clinica, di un centro o di un’ospedale, così come ai medici veterinari che lavorano come consulenti, informatori e formatori o che rivestono ruoli istituzionali, aziendali, che desiderano essere meno in balia degli eventi e riuscire ad avere più controllo su se stessi, sulle loro emozioni e comportamenti, e che desiderano creare più connessione, soddisfazione e fiducia nelle proprie relazioni professionali e personali.
Domande Frequenti
In questo videocorso le tecniche proposte sono state scelte per rispondere in modo efficace alle esigenze più comuni nella professione veterinaria ed essere applicabili facilmente al lavoro.
Sicuramente si. Potrai seguire il corso quando e dove vuoi. Avrai accesso illimitato, a vita, a tutti i contenuti del corso.
È utilissimo comunque. La comunicazione efficace è un’aspetto essenziale in ogni ambito della professione veterinaria. Pertanto, migliorare la nostra capacità di empatia è un’investimento che ha il potere di migliorare ogni ambito della la nostra vita professionale e personale.
Certo. Puoi tranquillamente accedere al videocorso e fruire di una parte dei contenuti godendo appieno della Garanzia Soddisfatti o Rimborsati per 14 giorni dal momento dell’acquisto. Basta comunicarcelo e ti verrà emesso il rimborso. Per maggiori informazioni sul Diritto di Recesso consultare i Termini e Condizioni.
Docente del Corso
Umberto Proietto
DVM, Formatore, Coach, Trainer.
Ideatore e direttore della New Skills for Vet Academy.
Esperto in neuroscienze del benessere e nell’integrazione di competenze trasversali in ambito sanitario.
Istruttore certificato di interventi Mindfulness e Compassion Based.
Promuove percorsi per lo sviluppo di competenze emotive, cognitive e relazionali in ambito medico veterinario.
Autore di diversi articoli sui temi della comunicazione, del coaching e del benessere veterinario.