COMPETENZE EMOTIVE E COMUNICAZIONE EMPATICA NELLA PROFESSIONE VETERINARIA

Stato Attuale
Non acquistato
Prezzo
320 € IVA INCLUSA

Sei un medico veterinario, un’infermiere o un’assistente veterinario?

 

Lavori in una clinica, in un’azienda o in un’istituto?

 

Vuoi migliorare le tue competenze, facendo tuoi strumenti innovativi sulla gestione delle emozioni per lavorare meglio e riuscire ad aiutare i tuoi clienti e i tuoi pazienti in modo più efficace?

 

Vuoi imparare a comunicare meglio con i tuoi colleghi, e riuscire a creare con loro un clima più disteso e collaborativo? Riuscire ad essere più convincente con i tuoi clienti, ma senza rimetterci troppo in fatica e stress?

 

Se hai risposto SI a queste domande, questo è proprio il corso che fa per te!

Nel videocorso Competenze Emotive e Comunicazione Empatica nella Professione Veterinariaimparerai concretamente ad applicare l’intelligenza emotiva nella professione veterinaria sia a livello personale, per aumentare la tua efficacia, la tua produttività e la tua qualità di vita sul lavoro, ma anche a livello relazionale, per rendere la tua comunicazione professionale più empatica ed efficace.

Come è noto quella del medico veterinario, indipendentemente dall’area in cui si opera, è una professione esposta a un’elevata carica emotiva, sia nella relazione di cura dei pazienti animali, sia nella comunicazione con i clienti e i colleghi.

Ed è ormai risaputo che il benessere e il successo di ogni medico veterinario non dipendono solo dalle sue abilità mediche e dalle sue capacità organizzative, ma anche dalle sue competenze emotive e relazionali.

É stato ampiamente dimostrato che applicare le competenze emotive nell’ambito della professione veterinaria consente di creare con le emozioni proprie e altrui, una relazione più funzionale, salutare e resiliente.

Il potere delle emozioni

Le scoperte delle Neuroscienze e della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) dimostrano che le emozioni che proviamo regolano la nostra salute, il nostro modo di stare nelle situazioni, di raggiungere i nostri obiettivi e di comunicare con gli altri.

Oggi sappiamo che oltre l’85% della nostra comunicazione è non verbale ed è direttamente connessa alle nostre emozioni.

Emozioni che è quindi fondamentale imparare a gestire, sia per il nostro benessere personale, sia per riuscire a creare più connessione e fiducia nelle nostre relazioni.

Il potere dell’empatia

Avere più clienti e clienti più soddisfatti e fedeli dipende soprattutto da come riusciamo a comunicare con loro e da come riusciamo a farli sentire quando sono con noi. E lo stesso vale per le nostre relazioni tra colleghi.

Quindi, la capacità del medico veterinario di essere empatico, cioè di riuscire a comprendere il punto di vista, le emozioni e i bisogni dei propri clienti e colleghi, e riuscire a creare con loro quella comunicazione verbale e non verbale capace di creare connessione e fiducia, è essenziale per renderli più soddisfatti di noi stessi e del nostro servizio.

Disporre di buone competenze emotive è, oggi più che mai, l’aspetto più importante per riuscire a vivere al meglio il proprio lavoro e ottenere migliori risultati professionali.

E la cosa interessante è che, mentre in passato avere delle buone competenze emotive era un pò come avere un dono riservato a pochi fortunati, oggi grazie agli strumenti di neuroimaging che permettono di studiare il cervello in azione è stato possibile validare tecniche appropriate per allenare e potenziare intenzionalmente quegli aspetti interni direttamente connessi con l’intelligenza emotiva e l’empatia.

Quindi, oggi parlare di competenze emotive medico-veterinarie vuol dire parlare di competenze professionali che, in quanto competenze, possono essere tranquillamente apprese da tutti.

E il videocorso “Competenze Emotive e Comunicazione Empatica nella Professione Veterinaria” è un distillato di tecniche, esercizi ed esperienze in prima persona, creato proprio per allenare e potenziare quelle competenze emotive e comunicative oggi maggiormente richieste dai medici veterinari.

Grazie a questo videocorso riuscirai a

  • conoscere e a trasformare concretamente le tue emozioni;
  • avere maggiore controllo su te stesso/a;
  • gestire meglio gli impegni pratici al lavoro;
  • ottenere performance sempre migliori;
  • preservare l’equilibrio emotivo anche in situazioni difficili;
  • costruire la tua antifragilità allo stress;
  • sviluppare più ottimismo;
  • stabilire relazioni più empatiche e collaborative;
  • aumentare la tua capacità di ascolto attivo;
  • migliorare la tua comunicazione empatica verbale e non verbale;
  • creare un clima più disteso, piacevole e collaborativo nelle tue relazioni;
  • migliorare la tua leadership;
  • lavorare meglio in gruppo;
  • creare più coesione e motivazione nel tuo team di lavoro;
  • gestire meglio comunicazioni difficili, obiezioni e conflitti;
  • creare più fiducia, soddisfazione e aderenza terapeutica nei tuoi clienti;
  • permettere ai tuoi clienti di percepire un valore aggiunto nei tuoi servizi.

Obiettivi del videocorso

  • Accompagnare passo a passo i medici veterinari e i futuri medici veterinari alla consapevolezza delle proprie emozioni e allo sviluppo dell’abilità di riuscire a gestirle al meglio e a proprio favore nell’ambito del proprio lavoro
  • Integrare e applicare l’intelligenza emotiva personale e relazionale nei diversi contesti professionali, aziendali e istituzionali
  • Padroneggiare diverse tecniche di autoascolto e di consapevolezza emotiva
  • Creare con le emozioni una relazione più funzionale e salutare, riducendo l’intensità e la frequenza delle emozioni difficili, e aumentando la frequenza e l’intensità delle emozioni connesse al benessere
  • Maggiore controllo del proprio focus mentale
  • Accrescere la propria autoefficacia sul lavoro (riuscire a fare di più e con meno sforzo)
  • Minore reattività automatica e maggiore abilità di gestire in modo efficace pensieri e atteggiamenti direttamente connessi ai propri risultati in ambito lavorativo e personale
  • Consapevolezza di cosa stiamo comunicando agli altri a livello non verbale sul lavoro
  • Migliorare la qualità dell’ascolto attivo e della capacità di aiuto nelle proprie relazioni al lavoro
  • Comprendere le emozioni e i bisogni di chi abbiamo davanti, al di là di ciò che viene detto a parole
  • Migliorare la comunicazione empatica verbale, paraverbale e non verbale
  • Superare le barriere comunicative che bloccano l’empatia
  • Riuscire ad esprimere le proprie idee in modo più efficace
  • Imparare a fare domande e dare risposte che creano empatia e fiducia nelle proprie relazioni

Contenuti del corso

Il videocorso comprende tre moduli:

  • Il primo modulo é dedicato allo sviluppo della consapevolezza emotiva,

ossia la conoscenza e la comprensione esperienziale delle emozioni.

  • Il secondo modulo è dedicato alla gestione emotiva, ossia la capacità di affrontare al meglio le situazioni emotivamente sfidanti, ridurre la frequenza delle emozioni che creano disagio e favorire le emozioni connesse con la performance e il benessere mente-corpo.
  • Il terzo modulo è dedicato all’empatia, ossia la capacità di comprendere e gestire le emozioni nelle nostre relazioni nonché alla comunicazione empatica verbale e non verbale.

Indice dei contenuti del corso

  • Presentazione del videocorso
  • Prima di iniziare
  • Auto-test di Percezione emotiva
  • Intelligenza emotiva (introduzione)

Modulo 1: Consapevolezza emotiva

  • Consapevolezza emotiva (Introduzione)
  • Consapevolezza emotiva (Pratica)
  • Diario emozionale (Teoria + Pratica + Domande Frequenti)
  • Comprendere la Time-Line Emotiva
  • Conoscere le emozioni: caratteristiche generali delle diverse aree emozionali. Aspetti distintivi delle diverse emozioni. Domande di consapevolezza emotiva (PRATICA)

Modulo 2: Gestione emotiva

  • Dalla consapevolezza emotiva alla gestione emotiva (introduzione)
  • Tecniche di mindfulness di gestione emotiva. Lasciare andare l’emozione (PRATICA)
  • Tecniche di mindfulness di gestione emotiva. Gestione emotiva in pratica. Creare spazio all’emozione (PRATICA)
  • Tecniche corporee di gestione emotiva. Relazione emozioni-postura (PRATICA)
  • Tecniche corporee di gestione emotiva. Attivare emozioni positive (PRATICA)
  • Tecniche mentali di regolazione emotiva (introduzione).
  • Tecniche mentali di regolazione emotiva. Gestire i pensieri (PRATICA)
  • Tecniche mentali di regolazione emotiva. Creare calma e sicurezza (PRATICA)
  • Tecniche di coaching di gestione emotiva. Mindset. Reinterpretazione e domande utili (PRATICA)
  • Tecniche di coaching di gestione emotiva. Gestire le paure che impediscono al medico veterinario di raggiungere i propri obiettivi Intro (PRATICA)
  • Tecniche di coaching di gestione emotiva. Diario degli episodi emotivi + Piano di azione per la gestione della Rabbia (PRATICA)
  • Tecniche di coaching di gestione emotiva. Piani di azione strategici di gestione emotiva a lavoro (PRATICA)
  • Tecniche di coaching di gestione emotiva. Creare contabilità e tangibilità emotiva (PRATICA)

Modulo 3: Empatia

  • L’importanza dell’ascolto empatico. Cosa trasmettiamo realmente al lavoro? (PRATICA)
  • Il segreto per essere empatici
  • Fisiologia dei diversi tipi comunicazione (Teoria)
  • Attivare la fisiologia dell’empatia. Aumentare la variabilità interbattito (PRATICA)
  • Mindset e strategie psicologiche per aumentare l’empatia (PRATICA)
  • Gestire la tendenza alla critica e il giudizio (PRATICA)
  • Comprendere le emozioni attraverso le espressioni sul viso e le caratteristiche della voce (INTRO + PRATICA)
  • I diversi tipi di empatia + Decontaminazione emotiva durante l’ascolto empatico (PRATICA)
  • Comunicazione empatica verbale: finalità, fasi e modalità operative per un dialogo empatico efficace. Come formulare domande.Domande ematiche di esplorazione, chiarificazione, approfondimento e focalizzazione (PRATICA)
  • Le domande da evitare (PRATICA)
  • Difese che bloccano l’empatia (PRATICA)
  • Come creare connessione e rispecchiamento emotivo attraverso l’uso delle parole (PRATICA)
  • Linee guida sulla comunicazione empatica.

A chi si rivolge

Il videocorso “Competenze emotive e comunicazione empatica nella professione veterinaria” è rivolto a

più controllo su se stessi, sulle loro emozioni e comportamenti e che desiderano creare più connessione, soddisfazione e fiducia nelle proprie relazioni professionali e personali.

  • studenti in medicina veterinaria, in tutela e benessere animale, futuri assistenti, tecnici e infermieri veterinari che desiderano migliorare la loro comunicazione e la capacità di gestire emozioni e stress nell’affrontare prove ed esami;
  • tutto il team veterinario di un’ambulatorio, di una clinica, di un centro o di un’ospedale, così come ai medici veterinari che lavorano come consulenti, docenti, informatori e formatori o che rivestono ruoli istituzionali, aziendali, e che desiderano essere meno in balia degli eventi e riuscire ad avere più controllo su se stessi, sulle loro emozioni e comportamenti e che desiderano creare più connessione, soddisfazione e fiducia nelle proprie relazioni professionali e personali.

Domande Frequenti

In questo videocorso le tecniche fornite sono state scelte per rispondere in modo efficace alle esigenze più comuni nella professione veterinaria ed essere applicate facilmente al lavoro. Inoltre, anche il linguaggio utilizzato e gli esempi proposti sono stati scelti per risultare più famigliari al medico veterinario.

No. Il videocorso non fornisce diagnosi e terapie mediche o psicologiche, pertanto non sostituisce le cure mediche e psicologiche.   

Le competenze emotive di questo videocorso rientrano nell’ambito del benessere e della crescita personale, competenze che ciascuno sceglie di potenziare in autonomia, per aumentare la propria qualità professionale e la propria qualità di vita.

Sicuramente si. Avrai accesso illimitato, a vita, a tutti i contenuti del corso.

È utilissimo comunque. Migliorare la nostra comunicazione e la nostra intelligenza emotiva è un’investimento capace di ottimizzare ogni ambito della la nostra vita professionale e personale. Inoltre, un’aspetto centrale delle competenze emotive è il loro potere preventivo, preparandoci ad affrontare eventuali situazioni difficili con maggiore abilità ed equilibrio.

Certo. Puoi tranquillamente accedere al videocorso e fruire del 10% dei contenuti godendo appieno della garanzia soddisfatti o rimborsati per 14 giorni dal momento dell’acquisto. Basta comunicarcelo e ti verrà emesso il rimborso. Per maggiori informazioni sul Diritto di Recesso puoi consultare i Termini e Condizioni.

Docente del Corso

Umberto Proietto

DVM, Formatore, Coach, Trainer.

Ideatore e direttore della New Skills for Vet Academy.

Esperto in neuroscienze del benessere e nell’integrazione di competenze trasversali in ambito sanitario.

Istruttore certificato di interventi Mindfulness e Compassion Based.

Promuove percorsi per lo sviluppo di competenze emotive, cognitive e relazionali in ambito medico veterinario.

Autore di diversi articoli sui temi della comunicazione, del coaching e del benessere veterinario.

New Skills for Vet Academy
umbyp.pink@hotmail.it


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